Nel 2016 boom dei collaboratori

situazione-oam-2016

Lieve calo degli iscritti nel 2016, più che compensato dal “boom” del numero dei collaboratori, concentrato nel settore degli istituti di pagamento.

Sono i primi numeri del bilancio dello scorso anno che ha visto l’OAM impegnato in 63 ispezioni dalle quali sono scaturite 5 procedure sanzionatorie, una procedura di cancellazione, 3 sanzioni e un’archiviazione. Sono state inoltre avviate 8 procedure sanzionatorie e deliberate 10 sanzioni relative a ispezioni effettuate nel 2015. Nel corso dell’anno che si è appena chiuso è inoltre iniziata, a fini ispettivi, la collaborazione con l’Enasarco che ha eseguito 43 ispezioni di cui 28 concluse, i cui esiti sono attualmente all’esame dell’OAM.

In relazione agli iscritti, il calo più consistente si è verificato nel settore degli Agenti in attività finanziaria persone fisiche diminuiti di 203 unità (in calo di 222 iscritti gli operativi, in aumento di 19 unità i non operativi). Complessivamente gli iscritti (agenti in attività finanziaria, mediatori e agenti di istituti di pagamento) sono passati da 8.370 del 2015 a 8.139. Consistente invece l’aumento del numero dei collaboratori passati dai 10.759 del 2015 ai 12.720, grazie all’incremento verificatosi nel settore degli agenti di istituti di pagamento persone giuridiche (+1.893) e, in misura molto minore, in quello dei mediatori (+105).

Nel corso del 2016 l’OAM ha iniziato a gestire il Registro dei cambiavalute: in tutto 97 iscritti con 291 sportelli operativi. Oltre la metà (54) è costituita da persone giuridiche. Il numero maggiore è ubicato nel Lazio (24,4%), seguito dalla Lombardia (17,5%).

Fonte: OAM Magazine.

 

Annunci

One thought on “Nel 2016 boom dei collaboratori

  1. Si ,, e’ inquietante il fatto delle ispezioni ..sarebbe interessante capire che cosa hanno trovato di irregolare .Ciao

Lascia un Commento (E' necessario inserire il proprio nome e cognome alla fine del commento altrimenti non potremo pubblicarlo)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...