Un costante interesse potenziale per l’attività di agente e mediatore: è quanto emerge dai dati 2018 relativi alla prova d’esame e alla prova valutativa.
La prova d’esame, riservata all’agente in attività finanziaria persona fisica, ai collaboratori di agenti, agli amministratori di società di agenzia in attività finanziaria o mediazione creditizia, ha visto la partecipazione di 948 candidati, con un tasso di idoneità pari al 73%, sostanzialmente in linea con gli anni precedenti.
Nel 2018 sono state indette 10 sessioni, tenutesi alternativamente nelle città di Roma e Milano, con cadenza trimestrale. In particolare, per l’ultima sessione dell’anno a Milano, l’OAM ha aumentato i posti venendo incontro alle richieste di posti e l’andamento delle prenotazioni stesse.
I dati (aggiornati a dicembre 2018) mostrano come negli ultimi tre anni il numero di partecipanti sia stato in media 907 con un tasso di idonei di circa il 74%.
Elevato anche il tasso di partecipazione alla prova valutativa, che deve essere sostenuta dai dipendenti o collaboratori di agente in attività finanziaria o mediatore creditizio costituiti sotto forma società di capitali, iscritte negli Elenchi dell’OAM: hanno sostenuto la prova 2.420 soggetti, pari al 92% dei posti disponibili, con un tasso di idoneità del 91 per cento.
Dall’analisi dei dati emerge che la gran parte dei partecipanti si colloca nella fascia d’età tra i 18 e i 40 anni (64%) con un 31% tra i 18 e i 30.
Fonte: OAMagazine ANNO 2018 | N.3